· 

Imparare la bella calligrafia

Quante volte ti sarà capitato di vedere nel web tutte queste mani fatate che scrivono in modo eccellente e quante volte ti sarai chiesta: dove hanno imparato a scrivere così, con infinita eleganza? E allora hai guardato del corso più vicino alla tua città e ti sei trovata davanti a a vari problemi: o è troppo lontano e non vi è il tempo oppure è troppo costoso. 

 

Hai accantonato così l'idea e intanto continui ad guardare questi personaggi che sembrano provenuti da altri pianeti e ad invidiarli.

 

Ho avuto lo stesso problema e quindi dopo aver fatto mille ricerche su libri che avrebbero potuto aiutarmi sono capitata in quello giusto, e oggi te ne voglio parlare.

 

Partiamo da questa considerazione: almeno che tu non voglia partecipare a qualche concorso nazionale di bella calligrafia (allora sì sarà necessario iscriversi ad un corso con un insegnante specializzato) ma vuoi soltanto imparare quel che ti serve per la tua passione creativa (card making ecc.) puoi farlo da te, basta sapere con cosa farlo.

 

Il libro di cui ti parlo oggi è "Calligrafia" di Barbara Calzolari e Alessandro Salice. Edito De Vecchi in collaborazione con Pentel che puoi trovare facilmente sulla grande piattaforma di Amazon  e se sei già curiosa ecco il link:

Te lo presento: arriva una scatola molto carina ed elegante e tu ti senti già un'esperta. Dentro ci trovi un sacco di cose carine:

Il libro, di cui poi ti parlerò, due penne e una matita (penne fatte apposta per l'arte calligrafica!), un elegante quaderno a righe in carta riciclata con chiusura magnetica e un opuscolo Pentel per farti un'idea delle penne che possono servire al tuo scopo. Ecco qualche foto:

 


 

E ora te ne parlo. 

Nell'introduzione gli autori scrivono: "(..."Oggi più di ieri, la calligrafia esercita su di noi un fascino senza tempo ed esprime un modo più completo di quanto si possa credere. Una lettera ben scritta può suscitare meraviglia e, in certi casi, divenire una vera e propria forma d'arte...)" . Non serve dire che mi sono innamorata subito.

Ma ora andiamo al sodo:

 

Il libro si apre con una lunga introduzione sulla scrittura, davvero molto interessante, che se sei un appassionato, ti piacerà moltissimo.

Gli ultimi capitoli sono i più importanti per noi poichè trattano di tutti gli esercizi (passando dalla matita, alla penna a sfera, al pennino e al pennell - più sotto alcune foto) che ti serviranno per imparare la bella calligrafia.

 

Potrai da te provare tutti gli strumenti a tuo piacere, in quanto vi sono moltissimi esercizi per imparare le linee ma soprattutto le parole che compongono la bella scrittura e come legarle insieme.

Potrai esercitarti a non finire, anche con il famosissimo Brush Pen, il signore del Lettering moderno.

 


 

Attenzione un avvertimento da amica: non pensare che con un abracadabra diventerai una grande calligrafa, naturalmente qui parliamo di pratica e di tempo da dedicare a quella che è un'arte vera e propria.

La cosa buona è che potrai farla appena lavati i piatti la sera, oppure appena i tuoi bambini dormono. Tutto per prendersi una pausa e sviluppare un'abilità davvero unica.

 

Link per acquistare il libro:

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici

Seguici sui maggiori social

ILMONDOMAGICODIMADDA presso CI.EFFE.FERRAMENTA SNC

Via Roma, 218 - Ceggia (VE) - Tel 0421 323567

email: info@cieffeferramenta.com

Orari del negozio:

Lu mattina chiuso - Lu pomeriggio 15.00 - 19.00

Mar - Ven 08-12.30 / 15.00 - 19.30.

Sab - 08.00 - 12.30 - pomeriggio aperto solo durante i mesi da ottobre a febbraio dalle 15.30 - 19.30